Presentazione
Durata
dal 7 Settembre 2023 al 30 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Sperimento e scopro il mondo che mi circonda con le STEM Scuola dell’Infanzia
Partendo dagli interessi, dai bisogni e dalle curiosità dei bambini, si promuovono progetti volti a stimolare la loro voglia di sperimentare, esplorare, fare e creare che da sempre li contraddistingue. Il compito della scuola è, infatti, quello di realizzare un ambiente di apprendimento stimolante e incoraggiante, all’interno del quale il bambino è sia attore protagonista del proprio processo di apprendimento sia co-costruttore di conoscenze. Per questo, verranno organizzate esperienze di didattica laboratoriale in cui poter esplorare e sperimentare. In questo modo i bambini, posti di fronte a situazioni che richiedono problem solving, dovranno interagire tra loro attraverso il confronto e la collaborazione per formulare delle ipotesi, procedendo per tentativi ed errori, prima di giungere alla soluzione del problema.
Per raggiungere questo scopo e per favorire in loro l’acquisizione di quell’atteggiamento di ricerca tipico delle scienze, i bambini saranno coinvolti in varie attività, quali:
attività di storytelling, per ascoltare e costruire storie, con la realizzazione di libri, storyboard ed e-book;
attività di tinkering con materiali strutturati e non, con cui costruire e realizzare manufatti;
percorsi legati allo sviluppo sostenibile, all’interno dei quali verranno proposte esperienze concrete sull’acqua e sul risparmio idrico, per promuovere un atteggiamento di cura e di rispetto dell’ambiente; attività di giardinaggio e orticoltura; laboratori sul riconoscimento del rifiuto organico all’interno dei quali interiorizzare pratiche di sostenibilità ambientale, legate alla riduzione dei rifiuti; uscite didattiche sul territorio per conoscere concretamente l’ambiente che ci circonda;
Coding Unplugged e Robotica Educativa: sfide e giochi educativi per progettare sequenze e comprendere i concetti base della programmazione. Utilizzo di strumenti come CodyRoby e CodyFeet, del kit di Lego Education e di robottini come mTiny, SpheroIndi e Matatalab. Inoltre, con l’ausilio di tavoli luminosi e della stampante 3D, le storie e i personaggi ideati dai bambini prendono vita.
Metodologie
Predisporre un ambiente stimolante e incoraggiante, che consenta ai bambini di effettuare attività di esplorazione via via più articolate, procedendo anche per tentativi ed errori
Valorizzare l’innato interesse per il mondo circostante che si sviluppa a partire dal desiderio e dalla curiosità dei bambini di conoscere oggetti e situazioni
Organizzare attività di manipolazione, con le quali i bambini esplorano il funzionamento delle cose, ricercano i nessi causa-effetto e sperimentano le reazioni degli oggetti alle loro azioni
Esplorare in modo olistico, con un coinvolgimento intrecciato dei diversi canali sensoriali e con un interesse aperto e multidimensionale per i fenomeni incontrati nell’interazione con il mondo
Creare occasioni per scoprire, toccando, smontando, costruendo, ricostruendo e affinando i propri gesti, funzioni e possibili usi di macchine, meccanismi e strumenti tecnologici
Altro: Utilizzare attività laboratoriali, Cooperative learning, Learning by doing
Obiettivi di apprendimento per la valutazione delle STEM
Favorire l’inclusione scolastica
Promuovere la capacità di problem solving
Favorire uno spirito critico, che permette di indagare i fenomeni con quel rigore che caratterizza le scienze
Stimolare l’interesse e la curiosità
Incentivare un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione
Stimolare la creatività
Formulare ipotesi e proporre strategie risolutive
Incentivare il pensiero computazionale e divergente
Promuovere lo sviluppo delle abilità sociali (capacità di interagire, collaborare e confrontarsi con gli altri)
Se faccio…imparo Scuola primaria
La progettazione necessità sempre più di personalizzazione, sia a livello di contenuti che di metodi. In questo contesto le discipline STEM rivestono un ruolo importante perché riescono ad arrivare, con la loro versatilità, ai singoli alunni sviluppando in modo ad hoc le competenze di ognuno.
All’interno dell’Istituto, il compito della scuola secondaria è quello di consolidare una mentalità scientifica che consenta, attraverso attività sperimentali ed esperienziali, di sviluppare le competenze tecnologiche e un pensiero critico che permettano di stare al passo con la velocità della società attuale.
Per puntare a questo è necessario, attraverso l’integrazione delle discipline STEM, costruire esperienze positive e gratificanti con filo conduttore Il Metodo Scientifico.
I progetti e le attività, quindi, sono tutte finalizzate allo sviluppo di competenze reali e autentiche attraverso la ricerca, la curiosità, stimolando la voglia di scoprire e il pensare in modo critico e investigativo.
siSTEMiamoci: Pensare e Agire con le STEM Scuola secondaria di I grado
– SOS-teniamo l’ambiente: realizzazione di laboratori di ecologia ed educazione ambientale, laboratori di agricoltura e orticoltura, laboratori di monitoraggio ambientale di suoli, acqua e atmosfera, organizzazione di reti di scuole, enti e associazioni per la promozione degli obiettivi dell’Agenda 2030, Giornate celebrative dell’ambiente.
– Coding e Robotica: utilizzo di Fablab, Microbit, Scratch, Code.org e dei robot Mbot2, creazione di animazioni e di oggetti attraverso la stampa 3D, utilizzo dei kit Lego Education, attività di smonting e manutenzione delle apparecchiature tecnologiche.
– Esplorazione scientifica: esperimenti scientifici, storytelling e debate, realizzazione di fumetti, realtà aumentata, realizzazione di escape room, visite a musei e attività produttive, collaborazione con associazioni, enti e università attraverso laboratori e attività sul territorio.
– Potenziamento matematica: realizzazione ed utilizzo di giochi di strategia, giochi di memorizzazione, giochi di ruolo, attività di piegatura della carta per apprendere la matematica e l’algebra, applicazioni alla realtà per comprendere la matematica che ci circonda, utilizzo di software e piattaforme (Geogebra, PHET), di giochi digitali e di sussidi didattici strutturati per cogliere proprietà varianti e invarianti.
– Certificazione ICDL: certificazioni e corsi a vari livelli con tutor ed insegnanti qualificati.
Metodologie
insegnare attraverso l’esperienza
utilizzare la tecnologia in modo critico e creativo
favorire la didattica inclusiva
promuovere la creatività e l’inclusività
sviluppare l’autonomia degli alunni
utilizzare attività laboratoriali
altro (specificare)
Obiettivi di apprendimento per la valutazione delle STEM
– Incentivare lo sviluppo del pensiero critico e divergente;
– Rafforzare il pensiero computazionale attraverso un utilizzo creativo della tecnologia;
– Favorire l’inclusione scolastica;
– Rafforzare le abilità di Problem Solving.
Obiettivi
Favorire l’inclusione scolastica
Promuovere la capacità di problem solving
Favorire uno spirito critico, che permette di indagare i fenomeni con rigore scientifico
Stimolare l’interesse e la curiosità
Incentivare un atteggiamento di ricerca e di sperimentazione
Stimolare la creatività
Formulare ipotesi e proporre strategie risolutive
Incentivare il pensiero computazionale e divergente
Aumentare la capacità di attenzione e concentrazione.
Sviluppare la capacità di collaborare e interagire con gli altri.
Potenziare lo spirito decisionale.
Promuovere atteggiamenti di curiosità e di riflessione valorizzando la consapevolezza degli apprendimenti.
Favorire la creatività in tutti i contesti e le situazioni.
Sviluppare la logica astratta e la visione sintetica
Incentivare lo sviluppo del pensiero critico e divergente;
Rafforzare il pensiero computazionale attraverso un utilizzo creativo della tecnologia