Scuola in cammino con Globe

Anno scolastico 2023/2024

L’Istituto Comprensivo Como Lago fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE.

Progetto Realizzato

dal 8 Settembre 2023 al 30 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo Como Lago fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE, di cui è capofila l’IC Romeo-Cammisa di Sant’Antimo. Il progetto, con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio. Le attività comprendono azioni di ricerca per il monitoraggio nei settori Acqua, Aria, Suolo, Biosfera e vengono affrontate attraverso protocolli d’indagine e l’uso di app per raccogliere dati da condividere con la comunità scientifica internazionale, sperimentazioni per innovarei curricoli disciplinari e trasversali, potenziarele competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.

Il progetto è stato ideato dall’ETS ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’ambito tematico “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”, co-progettato con il Ministero stesso e proposto alle istituzioni scolasticheper la realizzazione nel corso dell’anno scolastico 2023-24. Le attività hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.

L’Istituto Como Lago partecipa al progetto con otto classi dei tre ordini di scuola su una o più tematiche:

• Scuola dell’Infanzia, sezione C tema Idrosfera
  • Scuola primaria di Torno -Palanzo, classe Quinta temi Pedosfera e Biosfera
  • Scuola secondaria di Torno, classe 2AT tema Pedosfera, classe 3AT tema Idrosfera
  • Scuola secondaria di Como, classi 1C e 2D tema Atmosfera, classe 2E tema Pedosfera, classi 3A e 3B tema Idrosfera

Obiettivi

Il progetto,con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio.

Scuola primaria “Don G. Salice” Torno

Via de Passeris, 11 Torno

Scuola Secondaria “E.P. Prandoni” - Torno

Piazza Tomaso Bianchi Torno