Scuola in cammino con Globe

Anno scolastico 2023/2024

L’Istituto Comprensivo Como Lago fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE.

dal 8 Settembre 2023 al 8 Giugno 2024

Descrizione del progetto

L’Istituto Comprensivo Como Lago fa parte della rete di scuole per la realizzazione del progetto GENERAZIONE SCUOLA IN CAMMINO CON GLOBE, di cui è capofila l’IC Romeo-Cammisa di Sant’Antimo. Il progetto, con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio. Le attività comprendono azioni di ricerca per il monitoraggio nei settori Acqua, Aria, Suolo, Biosfera e vengono affrontate attraverso protocolli d’indagine e l’uso di app per raccogliere dati da condividere con la comunità scientifica internazionale, sperimentazioni per innovarei curricoli disciplinari e trasversali, potenziarele competenze scientifiche, digitali e di cittadinanza, anche ai fini dell’orientamento alle scelte future.

Il progetto è stato ideato dall’ETS ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, selezionato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per l’ambito tematico “Sostenibilità ambientale e transizione ecologica”, co-progettato con il Ministero stesso e proposto alle istituzioni scolasticheper la realizzazione nel corso dell’anno scolastico 2023-24. Le attività hanno lo scopo di ampliare e qualificare l’offerta formativa, potenziandone le caratteristiche di equità, qualità e inclusività, in collaborazione con gli Enti del Terzo Settore.

L’Istituto Como Lago partecipa al progetto con otto classi dei tre ordini di scuola su una o più tematiche:

• Scuola dell’Infanzia, sezione C tema Idrosfera
  • Scuola primaria di Torno -Palanzo, classe Quinta temi Pedosfera e Biosfera
  • Scuola secondaria di Torno, classe 2AT tema Pedosfera, classe 3AT tema Idrosfera
  • Scuola secondaria di Como, classi 1C e 2D tema Atmosfera, classe 2E tema Pedosfera, classi 3A e 3B tema Idrosfera

Obiettivi

Il progetto,con il coordinamento didattico e scientifico della ASSOCIAZIONE GLOBE ITALIA APS, mira a costruire comunità di scopo in cui studenti, scienziati e cittadini collaborano per migliorare la comprensione del sistema Terra e delle emergenze ambientali e climatiche, a partire da osservazioni condotte sul proprio territorio.

Scuola primaria “Don G. Salice” Torno

Via de Passeris, 11 Torno

Scuola Secondaria “E.P. Prandoni” - Torno

Piazza Tomaso Bianchi Torno