Piattaforma Unica

Un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i

Cos'è

Unica è la piattaforma del Ministero dell’Istruzione e del Merito pensata per raccogliere strumenti e risorse utili per gli studenti e le famiglie.

A cosa serve

Offrire un mondo di servizi digitali per accompagnare ragazze e ragazzi nel percorso di crescita, per aiutarli a fare scelte consapevoli e a coltivare e far emergere i loro talenti

Possono accedere all’area privata della piattaforma:

• studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie;
  • i loro genitori o persone che esercitino la responsabilità genitoriale;
  • i genitori o le persone che esercitino la responsabilità genitoriale degli alunni della scuola primaria;
  • i genitori o le persone che esercitino la responsabilità genitoriale dei bambini da iscrivere alla scuola primaria;
  • studenti dei percorsi di istruzione di secondo livello per adulti
  • dirigenti scolastici e coordinatori per le scuole paritarie;
  • docenti tutor e docenti orientatori;
  • docenti abilitati;
  • personale amministrativo delle istituzioni scolastiche.

Tempi e scadenze

Puoi accedere con le credenziali digitali per i servizi della pubblica amministrazione:

• Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) disponibile anche per minorenni;
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Electronic IDentification Authentication and Signature (eIDAS).

Anche gli studenti ancora minorenni possono utilizzare il sistema d’identità digitale SPID in aggiunta alle altre opzioni. Per maggiori informazioni su SPID per minori e come richiederlo, consulta il sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
Inoltre, gli studenti possono anche registrarsi utilizzando l’apposita funzione presente in fase di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) e accedere con le credenziali specifiche che saranno fornite al termine della procedura. La medesima modalità di accesso è consentita anche per i membri del personale scolastico già in possesso delle credenziali di accesso all’area riservata del Ministero dell’istruzione e del merito (MIM).
I genitori o responsabili possono accedere solo dopo essere stati associati dalla scuola al profilo studente dei figli.